Parco Meraville

tagliatelle-con-rag-di-prosciutto-crudo.jpg
Pubblicato il 06 Novembre 2017

Queste tagliatelle sono un piatto tipico della cucina modenese e bolognese. Nelle migliori trattorie delle due città sono un vero e proprio “status symbol”, e si testa la bravura delle cuoche proprio con questo tipo di ragù. La materia prima deve essere di altissima qualità, altrimenti il ragù rischia di diventare troppo salato.

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di tagliatelle all’uovo
150 g di Prosciutto di Modena DOP
100 g di passata di pomodoro a pezzettoni
1 cipolla dorata piccola
70 g di burro
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Tagliate il Prosciutto di Modena DOP a fette alte circa tre millimetri, quindi tagliatele a striscioline e poi a piccoli quadretti.

Versate in una padella abbastanza ampia per contenere le tagliatelle un filo d’olio extravergine di oliva e lasciate appassire dolcemente la cipolla tagliata finemente. Aggiungete il Prosciutto di Modena e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa dieci minuti. Versate la passata di pomodoro e cuocete ancora alcuni minuti.

Nel frattempo cuocete in abbondante acqua le tagliatelle. Regolate il sale nell’acqua assaggiando il ragù di prosciutto. Appena le tagliatelle sono cotte al dente, scolatele e passatele nella padella con il ragù, mescolandole delicatamente.

Servite le tagliatelle al ragù di Prosciutto di Modena DOP caldissime, eventualmente spolverando la superficie con del Parmigiano Reggiano grattugiato.


Le ricette di Michi: http://blog.giallozafferano.it/lericettedimichi/