Parco Meraville

milo-manara-mostra.jpg
Pubblicato il 29 Settembre 2017

Nell’incantevole cornice del centro storico di Bologna, il 22 settembre 2017 aprono per la prima volta le porte di Palazzo Pallavicini con la grande mostra “Nel segno di Manara. Antologica di Milo Manara”. Sarà un’esposizione tra le più importanti mai realizzate sulla vasta e celebre produzione artistica del fumettista Milo Manara. L’evento animerà le sale dello storico palazzo – un tempo sede di fasto e corte di importanti personaggi storici – fino al 21 gennaio 2018 e renderà omaggio all’artista con un percorso espositivo di ben circa 130 opere.

Padre dell’immaginario erotico, e non solo, d’intere generazioni, dagli anni Ottanta in poi Milo Manara ha rivoluzionato l’universo dei fumetti con il suo tratto inconfondibile, influenzando e ispirando centinaia di autori in Europa, negli USA e in Giappone. E’ approdato al linguaggio fumettistico con l’intenzione di costruire un proprio ruolo nella società e nel giro di quarant’anni è diventato uno degli autori contemporanei italiani tra i più conosciuti in tutto il mondo.

L’esposizione presenterà anche alcuni dei lavori più datati, mai o raramente esposti al pubblico, come la serie d’illustrazioni ispirate ai testi di Shakespeare o le tavole realizzate per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart. Un’altra sezione proporrà per la prima volta al pubblico italiano gli acquerelli realizzati nel 2016 per un’asta di beneficenza con soggetto la mitica Brigitte Bardot.

Inoltre, a Palazzo Pallavicini saranno presentate le recentissime illustrazioni realizzate per il magazine francese LUI, con protagoniste alcune splendide attrici contemporanee e delle illustrazioni personali inedite prodotte per la famiglia.

Orari di apertura Aperto da mercoledì a lunedì dalle 10.00 alle 19.00. Aperture festività: 4 ottobre (Bologna), 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio Aperture serali straordinarie: dalle 10:00 alle 24:00 Notte Bianca (San Felice) e Art With Night (Arte Fiera Bologna). Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni: info@palazzopallavicini.com

1 OTTOBRE
BOLOGNA – Visita del Pontefice Papa Francesco alla città.

2 OTTOBRE
BOLOGNA
– Concerti Jam Session con tutte le band dell'ultimo anno. Macondo’s Vudstock.

Dal 3 al 7 OTTOBRE
BOLOGNA
- Oktoberfest Bologna 2017. La festa che celebra il meglio della gastronomia e una delle migliori birre bavaresi Estragon Club Parco Nord.

4 OTTOBRE
BOLOGNA
- Tour-tlen, 6° Festival del tortellino. 24 chef  proporranno al pubblico 24 gustose ricette dove protagonista sarà il re della cucina emiliana. Palazzo Re Enzo.

5 OTTOBRE
BOLOGNA – Spettacolo.
Teho Teardo & Elio Germano: Viaggio al termine della notte. Teatro Il Celebrazioni. Biglietti acquistabili presso il punto d’ascolto di Parco Meraville.

Dal 6 all’8 OTTOBRE
GRANAROLO DELL’EMILIA - Mangia come un Toro. Festival del cibo di strada di qualità.

FINO al 9 OTTOBRE
SANT'AGATA BOLOGNESE
 – Mostra Ayrton Senna. L’ultima notte. Museo Lamborghini.

11 OTTOBRE
BOLOGNA
– Inaugurazione Centro Arti e Scienze Golinelli. Si parte con la mostra “IMPREVEDIBILE, essere pronti per il futuro senza sapere come sarà” che si sviluppa in un dialogo tra exhibit scientifici, in prevalenza video, e opere di artisti contemporanei internazionali. Evento gratuito. 

DA GIOVEDÌ 12 OTTOBRE A DOMENICA 19 NOVEMBRE
BOLOGNA -
Biennale Foto/Industria 2017. L’unico grande evento sulla fotografia della città. Quattordici mostre, che ruotano attorno ai temi dell’identità e dell’illusione.

13 OTTOBRE
BOLOGNA – Bologna Modern: Con Carmelo Bene. In occasione degli ottant’anni dalla nascita di Carmelo Bene (1937-2017), il filmato della sua storica interpretazione del Manfred di Schumann avvenuta a Bologna nel 1979. Teatro Comunale. Evento gratuito.

DAL 14 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE
BOLOGNA - Eva Marisaldi: Surrond. Mostra con disegni, oggetti, suoni e immagini animate dell'artista. Galleria de’ Foscherari. Evento gratuito.

Fino al 31 OTTOBRE
BOLOGNA – Mostra multimediale Van Gogh Alive -The Experience. Ex Chiesa di San Mattia. Biglietti acquistabili presso il punto d’ascolto di Parco Meraville.

Dal 22 SETTEMBRE al 21 GENNAIO 2018
BOLOGNA - Mostra: nel segno di Manara. Palazzo Pallavicini.