Parco Meraville

bolognaexperience.jpg
Pubblicato il 01 Agosto 2017

Scopri Bologna Experience e tutti gli eventi fino a ferragosto in città e dintorni.

Bologna Experience propone al pubblico di abbandonare i panni dello spettatore e diventare attore della propria esperienza di scoperta della città. Il settecentesco Palazzo Belloni, in Via Barberia 19, diventa la sede di un nuovo concept esplorativo, che invita a immergersi alla ricerca dell’anima di Bologna, qualcosa che non si “spiega”, ma si vive in prima persona, qui e ora. 

Bologna Experience non è un museo, né una mostra didattica, né un parco giochi, ma una messa in scena virtuale a uso e consumo delle aspettative del pubblico. È essa stessa un’esperienza, multimediale e interattiva. Utilizza con creatività le nuove tecnologie, mettendole al servizio di un’idea forte quanto ambiziosa: raccontare ai turisti, ma anche ai bolognesi, lo spirito di questo luogo.

Nel percorso di Bologna Experience si possono trovare
videoproiezioni immersive, visori di realtà virtuale con riprese a 360°, applicazioni interattive come pareti e biciclette per scoprire il territorio, ologrammi, e altre installazioni che raccontano il passato, il presente e il futuro della città. Bologna Experience sposta l’approccio orientato all’experience multimediale dal mondo dell’arte alla valorizzazione di un luogo, della sua storia e delle sue peculiarità. Non è un'esposizione di opere, ma un racconto e un'esperienza. Si puo partecipare a Bologna Experience fino all’8 ottobre, per informazioni: 051 583439.

DAL 2 AL 4 AGOSTO
BOLOGNA Gardenbeat Festival 2017. Serre dei Giardini Margherita. Afrojazz, beatmaking, funk, live act, djset e proiezioni. Evento gratuito.

5 AGOSTO
LIZZANO IN BELVEDERE – Sagra della Crescentina Fritta. Località Farnè.

6 AGOSTO 
BOLOGNA – Teatro alla Carta. Sementerie artistiche. La domenica sera, scegli il menù pezzi teatrali, per comporre una serata personalizzata sui gusti del pubblico.

FINO AL 7 AGOSTO
BOLOGNA Montagnola Jazz Club. Rassegna estiva di musica jazz con artisti italiani ed internazionali.

8 AGOSTO
BOLOGNA
–  Insolitobus. Spettacoli e risate sul Red city bus. Villa Aldini e Parco di San Michele in Bosco.

10 AGOSTO
CASTELLO DI SERRAVALLE - Notte di San Lorenzo: Calici di Stelle a Fontanelice e Calici e stelle sulla Piccola Cassia.

12 AGOSTO
LIZZANO IN BELVEDERE – Sagra della Polenta. Località Farnè.

13 AGOSTO
BOLOGNA –  Rassegna Burattini. Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio. Edizione dedicata alla memoria di un grande bolognese da poco scomparso: Wolfango Peretti Poggi profondo conoscitore dell’arte burattinaia della sua città e costruttore di burattini.

DAL 13 AL 15 AGOSTO
BOLOGNA –  Ferragosto a Villa Revedin. Celebrazione messa, escursioni in bici nel parco, incontri, dibattiti, visite guidate, spettacoli musicali e di burattini.

15 AGOSTO
BOLOGNA –  Ferragosto alle Serre. Serre dei Giardini Margherita. Djset e Concerti di Mèsico e il Teatro degli Orrori. Evento gratuito.

15 AGOSTO
GRIZZANA MORANDI Sagra di Re Zuccherino. Tradizionale Sfilata del Re e della corte con lancio degli Zuccherini, dolce tipico della montagna bolognese. Mercato e animazioni. 

FINO AL 15 AGOSTO
BOLOGNA – Prosegue Sotto Le Stelle del Cinema. Cinema del passato e del presente si alterneranno sul maxischermo di Piazza Maggiore.

FINO AL 15 SETTEMBRE
BOLOGNA – Mostra Mirò! Sogno e Colore. Palazzo Albergati. 130 Opere tra cui 100 che raccontano la sua storia che si intreccia con quella variopinta e fascinosa dell’isola di Maiorca dove Miró visse.

FINO ALL’8 SETTEMBRE
BOLOGNA – Vivi in verde. Prosegue l’appuntamento con i campi estivi per i bambini che restano in città, con attività tra le più varie ed originali come costruzione di capanne, arrampicate sugli alberi, corse, orti biologici, manualità e tanto altro.

FINO AL 15 SETTEMBRE
BOLOGNA – Serre dei Giardini Margherita – Prosegue Kilowatt Summer 2017, selezioni sonore, proposte culinarie vegetali, street food bio e botanical bar.

FINO AL 15 SETTEMBRE
BOLOGNA – TRENOff. Itinerante. Il primo Fringe Festival di Bologna con spettacoli, performance, incontri, interventi site-specific e installazioni artistiche, spettacoli di circo e teatro per famiglie e bambini.

FINO AL 30 SETTEMBRE
BOLOGNA – Via del Guasto - Prosegue Guasto Village, con attività culturali, arte, intrattenimento e ristorazione.

FINO al 30 SETTEMBRE
BOLOGNA – Prosegue Arena Puccini Slow Cinema. Parco del Dopolavoro Ferroviario.

FINO ALL’8 OTTOBRE
BOLOGNA – Prosegue Bologna Experience. Palazzo Belloni. Esperienza multimediale e interattiva che racconta lo spirito di un luogo per scoprire la città, abbandonare i panni dello spettatore e diventare attore della propria esperienza.